Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-06-06;380~art30)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Copia del documento d'identità
Estratto mappa catasto terreni
Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato

Costi

La presentazione della pratica comporta, di norma, il pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

L’imposta di bollo è dovuta sia sull’istanza che sul provvedimento e pertanto, salvi i casi di esenzione sotto precisati, occorre assolvere l’imposta di bollo con due contrassegni da € 16,00 cadauno con le modalità indicate nella modulistica.

Gli unici casi in cui la richiesta ed il rilascio del CDU sono esenti dall’imposta di bollo sono due:

  • atti di compravendita di terreni destinati alla formazione ed all’arrotondamento della piccola proprietà contadina;
  • certificati da allegare a pratiche assoggettate al contributo unificato di giustizia.

I CDU richiesti ad uso successione sono soggetti al versamento dell’imposta di bollo e nell’istanza deve essere indicata la data di apertura della successione.

I diritti di segreteria, da versare mediante il servizio PagoPA, sono così determinati ai sensi della Deliberazione G.C. 50/2017:

  • fino a 10 mappali (o particelle): € 15,00
  • oltre i 10 mappali (o particelle): € 25,00.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 16:28.13