Mensa scolastica: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio di iscrizione alla mensa scolastica è rivolto agli studenti delle scuole comunali. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica
Copia del certificato medico
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il pagamento delle prestazioni di cui s’intende usufruire è regolamentato dall’applicazione di un criterio simile all’ISEE (indicatore definito dallo Stato) per la determinazione del reddito; la quota di reddito familiare in tal modo definita rientra in fasce di reddito alle quali è associata la compartecipazione alla spesa.

Per definire la spesa a carico è necessario presentare la seguente documentazione:

  • modello CU o 730 o UNICO di ogni componente il suo nucleo familiare (redditi anno 2022);
  • contratto di affitto registrato dell’abitazione del nucleo o dichiarazione che l’abitazione è di proprietà;
  • eventuale dichiarazione bancaria dalla quale risulti la quota capitale residua del mutuo contratto per l’acquisto, dell’abitazione principale;
  • eventuale dichiarazione che attesti la presenza nel nucleo familiare di persone riconosciute invalide al 66%.

Gli Uffici calcoleranno l’indice di reddito e determineranno il costo dei buoni pasto.

La partecipazione alla spesa da parte delle famiglie residenti va da un minimo del 10% ad un massimo del 90% del costo del buono pasto che è di €.5,00.

Per le famiglie residenti il 10% del costo complessivo rimarrà comunque a carico del Comune.

Se si ritiene superfluo il calcolo per definire le eventuali agevolazioni, basterà compilare e restituire il solo modulo di iscrizione. Sarà applicato il 90% del costo.

Se durante il corso dell’anno scolastico uno dei componenti il nucleo familiare dovesse perdere il lavoro, essere collocato in cassa integrazione o mobilità, verrà considerato l’indice di reddito immediatamente precedente a quello calcolato. Per usufruire dell’agevolazione è necessario presentare certificato attestante la data di avvenuta variazione delle condizioni lavorative del richiedente e, dalla data di presentazione del certificato e fino al termine dell’anno scolastico, si applicherà la scala di reddito percentuale immediatamente precedente;

Per le famiglie non residenti, non essendo previste agevolazioni, il costo del buono pasto è di €.5,00.

Consulta la tabella delle tariffe

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 12:15.58